Tampone molecolare COVID-19

Info e prenotazioni

 075 599 01 31

Il Tampone Molecolare oro/rino-faringeo per diagnosi di Sars-CoV2 consiste nella ricerca dell’RNA virale utilizzando una metodica di analisi in Reverse Real Time PCR. Il campione di elezione, per effettuare diagnosi di infezione da Sars-CoV2, viene prelavato, dall’operatore sanitario, dalla mucosa che riveste il rinofaringe e/o l’orofaringe del paziente mediante un tampone sterile che viene poi subito inserito in una soluzione che stabilizza l’RNA virale. In Laboratorio avverrà poi la fase di estrazione e purificazione dell’RNA, tramite apparecchio automatizzato, per predisporre il campione alla successiva ricerca dell’RNA virale tramite metodica molecolare rRT-PCR. I campioni delle alte vie respiratorie vengono prelevati dall’operatore sanitario in un contenitore sterile, indossando gli opportuni DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e minimizzando la possibilità di generare aerosol.

Per la diagnosi di infezione da Sars-CoV-2 il campione di elezione da raccogliere è un campione delle alte vie respiratorie (tampone nasale, tampone oro-faringeo, tampone rino-faringeo) e più raramente delle basse vie respiratorie (aspirato endo-tracheale o lavaggio bronco-alveolare). Il prelievo a livello delle alte vie respiratorie viene eseguito in pochi secondi e ha un’invasività minima, originando, al più, un impercettibile fastidio nel punto di contatto. Il personale addestrato che preleva il campione deve garantire la corretta esecuzione della procedura evitando quanto più possibile la contaminazione del campione che inficerebbe il risultato del test molecolare.

Per le modalità di esecuzione del tampone si garantisce il rispetto delle raccomandazioni contenute nel Rapporto ISS Covid-19 N. 11/2020 “Raccomandazioni per il corretto prelievo, conservazione ed analisi sul tampone oro/rino-faringeo per la diagnosi di COVID-19”.

TAMPONE MOLECOLARE CORONAVIRUS

SVOLGIMENTO DELL’ESAME

PRESCRIZIONE MEDICA

Fatti prescrivere dal medico il tampone molecolare per il coronavirus

PRENOTAZIONE

Prenota il tuo tampone molecolare COVID-19 chiamandoci

TEST

Vieni presso il nostro centro e fai il tuo tampone in 10 minuti

RISULTATI

Ritira i risultati del tuo tampone molecolare COVID-19 accedendo al nostro portale per il ritiro referti

I RISULTATI DEL TAMPONE

NEGATIVO

  • Sulla base del tampone non vi è evidenza microbiologica di infezione da Sars-CoV2 in atto

POSITIVO

per RNA di 2 o più geni del Virus Sars-CoV2

  • Verrà informato il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica che disporrà l’isolamento contumaciale e gli ulteriori provvedimenti del caso
  • INDETERMINATO

    IN QUANTO È STATO RILEVATO RNA DI UN SOLO GENE DEL VIRUS Sars-CoV2

    • Verrà informato il servizio di Igiene e Sanità Pubblica che disporrà l’isolamento fiduciario e l’effettuazione di un ulteriore tampone entro 24-48 ore.
      La consegna dei referti avviene il giorno seguente l’esecuzione del tampone molecolare tramite il nostro portale dedicato al ritiro dei referti online.

      Su richiesta, al momento dell’accettazione, senza costi aggiuntivi è possibile richiedere il referto in lingua inglese.

      L’esito del tampone, sia positivo che negativo, deve essere comunicato all’Azienda Sanitaria, ai competenti Servizi ISP, tramite inserimento nei sistemi informatici regionali di biosorveglianza ai fini del controllo epidemiologico per le esigenze di sorveglianza e tutela della salute pubblica, nonché per il monitoraggio della circolazione del virus.

      Il Laboratorio di analisi si impegna a comunicare i dati del soggetto sottoposto ad analisi per SARS CoV-2 alla Regione Umbria tramite caricamento manuale su APP/WebApp configurata a partire da una soluzione software opensource; collegamento telematico tra il sistema informatico del laboratorio e il portale dell’ecosistema digitale della Regione.

      CONDIZIONI DI ACCESSO ALL’ESAME

      • PRESCRIZIONE MEDICA
      • APPUNTAMENTO TELEFONICO, PREVIO TRIAGE TELEFONICO PER LA VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA E CLINICA
      • CONDIZIONE DI ASINTOMATICITA’ (ASSENZA DI SINTOMI RICONDUCIBILI AD INFEZIONE DA Sars-CoV-2) DA ALMENO 14 GIORNI
      • MASCHERINA PROTETTIVA
      • DOCUMENTO DI IDENTITA’ E TESSERA SANITARIA
        Si precisa che l’esecuzione del test avverrà nel rispetto dei rigidi protocolli di sicurezza e protezione a tutela sia degli operatori sanitari, che effettuano la prestazione, sia del soggetto che si sottopone al prelievo; sarà valutata dal personale sanitario della struttura l’eventuale possibilità di misurare la temperatura corporea qualora lo ritenga necessario.

       

      PRENOTA ORA IL TUO ESAME

      Info e prenotazioni   075 599 01 31