Breath Test Glucosio

Info e prenotazioni

075 599 01 31

Il test del respiro o breath test è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata.

Il breath test al glucosio è utile per la diagnosi di sovracrescita batterica nell’intestino tenue.

La sindrome da sovracrescita batterica intestinale è molto frequente, ricorre in molte patologie organiche ma si riscontra anche spesso nella sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o in pazienti che assumono cronicamente farmaci (anti-acidi, inibitori della pompa protonica) o che hanno subito interventi chirurgici sull’addome o nell’età avanzata.

In ambito gastroenterologico il breath test consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico come: contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi mediante disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.

Chi può effettuare il breath test al glucosio?

Il test può essere utile in quei pazienti che riferiscono disturbi gastrointestinali con flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.

Può essere richiesto in pazienti che presentano vaghi e aspecifici sintomi intestinali (dolori addominali, alvo alterno) fino a quadri più severi (malassorbimento intestinale).

Come funziona il breath test al glucosio?

L’esecuzione del test del respiro è semplice e non invasiva ed è quindi sicura per il paziente e per l’operatore.

Il test consiste in una raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di uno specifico zucchero sciolto in acqua (glucosio), in un sacchetto di plastica a intervalli regolari. L’esame dura 2 ore.

Norma di preparazione al breath test al glucosio

Per il breath test sono previste norme di preprazione che è necessario seguire prima di poter effettuare l’esame.

Il test viene effettuato la mattina a digiuno e senza che il paziente abbia fumato o svolto attività fisica. È chiesta inoltre la sospensione dei farmaci non essenziali nelle dodici ore precedenti l’esame.