Breath Test Helicobacter Pylori

Info e prenotazioni

 075 599 01 31

L’Helicobacter Pylori è un batterio in grado di vivere nello stomaco umano, senza causare problemi per la salute. Se l’organismo si conserva in equilibrio e le difese immunitarie sono solide, gli effetti patogeni del batterio non causano danni. Il batterio, infatti, produce sostanze in grado di danneggiare le cellule e che possono provocare gastrite cronica e ulcera peptica.

La presenza di Helicobacter Pylori nel tratto gastrico non è sempre legata a conseguenze dal punto di vista clinico. L’infezione diventa pericolosa per la salute dell’uomo quando, in condizioni di squilibrio immunitario, le scorie metaboliche di questo batterio determinano un danno cellulare, soprattutto a carico delle pareti gastriche sotto forma di ulcere, lesioni del tessuto epiteliale che ricopre lo stomaco, o di gastrite, un’infiammazione cronica e dolorosa dello stomaco.

Solitamente l’Helicobacter Pylori colonizza lo stomaco dell’ospite umano nell’infanzia, attraverso il consumo di alimenti o bevande contaminati dal batterio oppure attraverso il contatto tra le mani e superfici sporche.

Non è chiaro come Helicobacter Pylori causi infezione. I batteri si trasmettono da persona a persona attraverso il contatto diretto con la saliva, il vomito o le feci. La sua diffusione può avvenire anche mediante acqua e alimenti contaminati.

Non è possibile indicare misure specifiche di prevenzione contro l’infezione da Helicobacter Pylori. Tuttavia è sempre utile osservare le regole di igiene e lavare bene gli alimenti, evitando quando possibile di consumarli crudi.

Urea breath test

Il test del respiro o breath test è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata. L’urea breath test è utile per la diagnosi di infezioni da Helicobacter pylori.

L’Helicobacter pylori è un batterio Gram negativo che attacca la mucosa gastrica. L’urea breath test si basa sulla capacita di Helicobacter pylori di scindere l’urea. Se l’urea si ritrova nell’espirato conferma la presenza del battere nell’organismo.

L’esecuzione del test del respiro è semplice e non invasiva ed è quindi sicura per il paziente e per l’operatore.

Quali sono i sintomi dell'infezione da Helicobacter Pylori?

In molti casi l’infezione è asintomatica oppure può presentarsi con sintomi quali: Bruciore di stomaco, Dolore addominale, Nausea, Perdita di appetito, Gonfiore, Vomito.

Come si svolge l’urea breath test?

Il test consiste in una raccolta di campioni di aria espirata, a seguito della somministrazione di una soluzione contenente urea marcata con un isotopo del carbonio. Nello stomaco, in presenza di Helicobacter pylori, l’urea marcata viene scissa in ammoniaca e anidride carbonica. Se questa si ritrova nell’espirato conferma la presenza del battere.

Norma di preparazione all'urea breath test

Per il breath test sono previste norme di preprazione che è necessario seguire prima di poter effettuare l’esame.

Il test viene effettuato la mattina a digiuno e senza che il paziente abbia fumato o svolto attività fisica. È chiesta inoltre la sospensione dei farmaci non essenziali nelle dodici ore precedenti l’esame.

Info e prenotazioni   075 599 01 31